PDF Stampa E-mail

PROFILO PROFESSIONALE

Il Sistemista di rete multipiattaforma è un tecnico in grado di installare, configurare reti client-server, che utilizzano specifici sistemi operativi e particolari apparecchiature di connessione, secondo le specifiche dettate dall'amministratore. Il sistemista è in grado di gestire l’amministrazione degli utenti e le politiche di sicurezza e di amministrazione delle risorse locali (database, file, stampanti, ecc.), nell’ambito di una rete locale di calcolatori (LAN), e con le tecnologie sempre più sofisticate delle comunicazioni in ambiente geografico (WAN e Internet); potrà inoltre arrivare a gestire tecnologie sempre più sofisticate dal supporto sistemistico alla telefonia fissa (Telephony Over IP) e nella telecomunicazione mobile per i sistemi WAP.

 

SBOCCO PROFESSIONALE

Il sistemista in ambiente Microsoft opera a servizio degli utenti e dell’azienda nella gestione e amministrazione dei sistemi server e client in modo che l’azienda stessa possa rispondereadeguatamente ai nuovi scenari competitivi posti dal mercato ICT: le avanzate competenze tecniche dei protocolli TCP/IP sono alla base delle reti aziendali, di Internet, e della classica architettura SNA. Potrà operare nella realtà odierna delle reti di comunicazione sia all’interno delle aziende per quanto riguarda le reti locali che nella comunicazione in ambiente geografico, prestando particolare attenzione ai sistemi ed alle architetture diverse.

 

AREE DIDATTICHE

Il percorso formativo è articolato in diverse aree tematiche:

  • Le reti informatiche
  • Sistemi operativi e applicativi client
  • Installazione e configurazione di sistemi operativi (Linux e Windows)
  • Networking e sicurezza
  • Informatica utente
  • Il mercato del lavoro
  • Relazionarsi
  • MOS (Microsoft Office Specialist)
  • MCP (Microsoft Certified Professional)
  • MCDST(Microsoft Certified Desktop Support Technician)
  • LPI (Linux Professional Institute)

DESTINATARI

Il corso è rivolto ad adulti occupati e inoccupati.

 

NUMERO ALLIEVI

Il corso è riservato a 15 allievi di età non inferiore ai 18 anni.

 

REQUISITI DI INGRESSO

Diploma di scuola media superiore, in cerca di prima occupazione, inoccupati o iscritti alle liste di mobilità e occupati. E’ ritenuto un requisito preferenziale la familiarità con il Personal Computer e la conoscenza base della lingua inglese.

 

DURATA DELLE AZIONI FORMATIVE

La durata complessiva del corso è di 720 ore di cui previste n° 598 ore di lezioni frontali in aula (suddivise in n° 258 ore di teoria e n° 310 ore  di pratica) e n° 152 ore di stage in azienda. La data di inizio è  prevista nel mese di aprile.

Articolazione giornaliera: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00. La frequenza è obbligatoria: la mancata frequenza del 25% del monte-ore totale non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Sicilia. Il corso è gratuito.

 

TITOLO RILASCIATO 

Qualifica professionale. 

 

CERTIFICAZIONE FINALE 

La partecipazione al corso sarà certificata da un attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Sicilia. Inoltre i corsisti saranno in grado di sostenere gli esami per le certificazioni Microsoft (il costo degli esami non è finanziato): MOS (Microsoft Office Specialist), MCP (Microsoft Certified Professional), MCDST (Microsoft Certified Desktop Support Technician) e per le certificazioni LPI (Linux Professional Institute).

 

TERMINE ULTIMO DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate entro e non oltre il 10/04/2008.

Nel caso in cui queste superino la disponibilità del Centro, per le iscrizioni al corso faranno fede la data di iscrizione e il risultato del test d’ingresso.

 

 Scheda corso 

Scarica il modulo per effettuare la pre-iscrizione:

SEDE

Il corso avrà luogo presso la sede del CNOS FAP Catania - Via del Bosco, 71 – 95125 - Catania.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in  merito ai corsi è possibile rivolgersi al 392 6180699.